The Book of Hours of Louis de Roucy
Updated: Mar 2
Il Libro d'Ore di Louis de Roucy era uno splendido manoscritto, miniato da un allievo del cosiddetto Maestro del Messale di Troyes. Questo codice, come molti altri, è stato oggetto di un atto di biblioclastia in Germania nel 2009. Ad oggi sono state pubblicate due ricostruzioni digitali del codice, a cura di Carla Rossi, corredate da uno studio storico-artistico e dall' edizione testuale.
Nel concludere la mia premessa alla prima edizione delle Ore de Roucy, con la quale ha preso avvio la collana Horae/Hours, osservavo che si stava inaugurando una nuova tipologia di edizione facsimilare.
La forma virtuale della restituzione e il formato elettronico rendono le ricomposizioni di manoscritti smembrati prodotte dall’applicazione del WRBM particolarmente suscettibili all’integrazione, che si tratti di fogli dispersi o anche solo di riprese di migliore qualità di fogli già noti dell’originale.
L’insperato recupero di un nuovo brandello/lacerto delle Ore de Roucy è il primo positivo riscontro del lavoro di Carla Rossi e del suo Way Back Recovery Method.
Alla luce di questo primo risultato, che non potrebbe essere più incoraggiante, è da augurarsi che al catalogo delle collana possano rapidamente aggiungersi altre edizioni digitali di codici smembrati e altre voci.
Lucinia Speciale